Per il Cliente

RISORSE UTILI

GUIDA ALLA BOLLETTA

La bolletta GEKO è redatta in modo tale da consentire l’identificazione di tutti i dettagli relativi alla fornitura, sia di energia elettrica che di gas naturale, e comprendere gli importi addebitati che costituiscono la spesa complessiva del periodo di riferimento di fatturazione. Scarica le nostre guide gratuite in formato pdf:

RISORSE UTILI

SCAMBIO SUL POSTO

Scambio sul posto, Delibera ARG/elt 74/08, Soggetto Responsabile, Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A e tutto ciò che devi sapere per essere informato. Scarica la nostra nota informativa in formato pdf:

RISORSE UTILI

BONUS SOCIALE

Scopri che cos’è il Bonus sociale, chi ne ha diritto e come fare a richiederlo. Scarica i nostri approfondimenti in formato pdf e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul Bonus Elettrico e il Bonus Gas:

RISORSE UTILI

EVENTI SISMICI

In cosa consistono le agevolazioni per le popolazioni colpite da eventi sismici? Leggi l’informativa completa e tutto ciò che c’è da sapere su: soggetti beneficiari, agevolazioni economiche, sospensione e rateizzazione dei pagamenti.

  • Misure urgenti in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici

RISORSE UTILI

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI GAS

Tutto ciò che c’è da sapere in merito:

RISORSE UTILI

TARIFFE DEL MERCATO TUTELATO DEL GAS NATURALE

A decorrere dal 1° di ottobre 2013 il prezzo del gas naturale viene calcolato con una nuova formula di in grado di riflettere costi del servizio il più efficienti possibili, coerentemente con i nuovi scenari di mercato all’ingrosso nazionali ed internazionali.

  • Tariffe del mercato tutelato del gas naturale: com'è articolato il prezzo del gas

RISORSE UTILI

ACCERTAMENTI DELLA SICUREZZA POST CONTATORE

La Delibera 40/2014/R/GAS e successive modifiche e integrazioni, prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dal Cliente finale. Viene riportata di seguito la documentazione informativa, con le indicazioni per una corretta attivazione della fornitura e la modulistica da compilare e consegnare al distributore.

RISORSE UTILI

STANDARD SPECIFICI E GENERALI DI QUALITA' COMMERCIALE DELLA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA O DI GAS NATURALE

Con la delibera 413/2016/R/com dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), sono stati introdotti standard specifici e generali di qualità commerciale, relativamente alla vendita di energia elettrica o di gas naturale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali. Standard specifici di qualità commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi. Standard generali di qualità commerciale: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare. In questa sezione puoi consultare gli indicatori di qualità commerciale del servizio di vendita di GEKO S.p.A relativi all’anno 2022:

  • Testo Integrato della regolazione della Qualità dei servizi di Vendita di energia elettrica e di gas naturale

  • Delibera ARG/Com 164/08

  • Standard specifici e generali di qualità

RISORSE UTILI

CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE

Dal primo gennaio 2017, per le eventuali controversie nei settori dell’energia elettrica e del gas, il Cliente può tentare di risolvere il problema con il proprio fornitore utilizzando lo strumento della conciliazione, che diventa una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice. GEKO ben prima di tale data ha deciso di aderire al sistema della conciliazione per i suoi Clienti, ponendoli come sempre al centro della propria attenzione. Il tentativo obbligatorio di conciliazione può essere svolto dinanzi al Servizio Conciliazione dell’Autorità oppure, in alternativa, presso un organismo che offre procedure ADR anche paritetiche ed è iscritto nell’elenco ADR. Il consumatore può presentare la domanda di conciliazione o personalmente o tramite un proprio delegato (ad es. un avvocato) ma solo dopo aver previamente inviato un reclamo al gestore, il quale abbia dato un riscontro ritenuto non soddisfacente oppure siano decorsi 50 giorni dall’invio del predetto reclamo, senza alcun riscontro.

  • Testo integrato per la risoluzione delle controversie

RISORSE UTILI

PROCEDURA DI RIPRISTINO AD ADESIONE VOLONTARIA

È una procedura stabilita dall’ARERA (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico), applicabile ai contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, per consentire al Cliente, nel caso in cui il passaggio ad un nuovo fornitore di energia elettrica e/o gas naturale avvenga senza rispettare le misure preventive per la conferma del contratto, di ritornare ad essere servito dal precedente fornitore mediante una procedura di ripristino veloce, previa presentazione del reclamo al Venditore c.d. contestato ed adesione delle parti coinvolte (Venditore e Cliente) alla procedura prevista, secondo le condizioni stabilite dalla Deliberazione 6 aprile 2017 228/2017/R/COM e dall’Allegato A, così come modificato ed integrato dalla Deliberazione 20 luglio 2017 543/2017/R/com. Geko S.p.A. ha volontariamente aderito alla procedura di ripristinatoria prevista dalla Parte IV dell’Allegato A alla Deliberazione dell’ARERA, 6 aprile 2017 228/2017/R/com e s.m.i. Per ulteriori informazioni visita il sito www.autorita.energia.it

  • Delibera 228/17/R/COM del 6 aprile 2017

  • Testo integrato in materia di misure propedeutiche per la conferma del contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale e procedura ripristinatoria volontaria - TIRV (Allegato A)

RISORSE UTILI 1

DATI CATASTALI

La legge finanziaria 2005 (legge 30/12/2004 n.311) impone a tutte le società che svolgono attività di somministrazione di energia elettrica, gas e servizi idrici, l’obbligo di richiedere a tutti i Clienti intestatari di un contratto di fornitura, i dati catastali identificativi dell’immobile e di trasmetterli all’Anagrafe Tributaria. In caso di mancata comunicazione dei dati catastali, sono previste sanzioni amministrative sia nei confronti delle società che erogano i servizi, sia verso i Clienti stessi. Di seguito tutte le informazioni:

RISORSE UTILI

MODULISTICA E RECLAMI

In questa sezione potete scaricare le informazioni inerenti alla sezione e tutti i moduli utili per le tue richieste.

  • Modulistica e reclami: tutte le info

  • Modulo di richiesta distacco fornitura per clienti finali domestici

  • Guida alla compilazione: modulo di richiesta distacco fornitura per clienti finali domestici

  • Modulo di richiesta distacco fornitura per clienti finali aziendali

  • Guida alla compilazione: modulo di richiesta distacco fornitura per clienti finali aziendali

  • Modulo di variazione destinazione d'uso, potenza, tensione

  • Guida alla compilazione: modulo di variazione destinazione d'uso, potenza, tensione

  • Modulo per avvalersi della prescrizione dei consumi

  • Modulo di reclamo

  • Modulo di reclamo rettifica di fatturazione per importi anomali

  • Guida alla compilazione: modulo di reclamo

  • Guida alla compilazione: modulo di reclamo rettifica di fatturazione per importi anomali

  • Modulo di Rimborso

  • Modulo attivazione/Revoca (Mod. SDD)

  • Guida alla compilazione Modulo attivazione/Revoca (Mod. SDD)

  • Modulo di Autocertificazione di Residenza

  • Guida alla compilazione del modulo di Autocertificazione Residenza

  • Modulo spostamento Gruppo di Misura

  • Modulo verifica Gruppo di Misura

  • Compilazione dei moduli di voltura/subentro | Casa

  • Compilazione dei moduli di voltura/subentro | Azienda e Condominio

RISORSE UTILI

DELIBERA 103/2022/S/COM

L'Arera con deliberazione 103/2022/S/com ha approvato la proposta di impegni presentata da Geko S.p.A. nell'ambito del procedimento sanzionatorio e prescrittivo avviato per violazioni in materia di trasparenza della bolletta, di fatturazione dei consumi energetici e di indennizzi automatici ai clienti finali di energia elettrica e di gas naturale. Consulta i documenti:

  • Bolletta web

  • Guida al funzionamento del mercato libero e alla delibera Bolletta 2.0: elettricità

  • Guida al funzionamento del mercato libero e alla delibera Bolletta 2.0: gas

  • Diritto di restituzione ai sensi dell'impegno

RISORSE UTILI

MIX DELLE FONTI ENERGETICHE

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, la composizione del mix energetico iniziale nazionale dell’energia elettrica immessa in rete relativo agli anni di produzione 2022 e 2023. GEKO, per i volumi venduti negli anni 2022 e 2023 ha acquistato una quantità di Garanzie di Origine (GO) pari alla quantità di energia elettrica venduta come rinnovabile. Consulta, di seguito, le informazioni inerenti al nostro mix energetico.

  • Informazioni relativa al mix delle fonti energetiche utilizzate

RISORSE UTILI

PRINCIPI AZIENDALI

La nostra Politica Aziendale riporta i principi etici, morali ed i valori che contribuiscono alla formazione di cultura aziendale di GEKO S.p.A.. Tali principi costituiscono gli orientamenti cui devono ispirarsi tutti gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori (di seguito anche “Destinatari”) nell’ambito delle rispettive funzioni e attività lavorative e sono parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 231/2001.

DA SAPERE

  • Normativa Mercato elettrico

  • Normativa Mercato gas

  • Fasi attivazione fornitura

  • Mercato elettrico

  • Canone RAI

  • Energia reattiva

  • Mercato del gas

  • Scambio tra operatori

  • Sospensione per morosità

  • Avvertenze Elettrovalvola gas